La storia forse la conosci già, ma è utile ripercorrere le tappe principali di questo grande sogno diventato una splendida realtà.
A ottobre 2020 abbiamo avviato il progetto La Casa del Miele, che prevedeva la costruzione di un orfanotrofio per accogliere in un ambiente sicuro e protetto i bambini orfani e le ragazze madri di Tulear (scopri il progetto qui).
Grazie alla nostra fantastica community, in 2 mesi abbiamo raccolto tutti i fondi che ci servivano per finanziare i lavori di costruzione, anzi abbiamo raccolto molto di più di quello che era il nostro budget iniziale.
Leggi anche: Abbiamo finanziato La Casa del Miele
A gennaio 2021 sono entrati i primi 3 bimbi orfani e la prima ragazza madre, che quindi da 9 mesi vivono stabilmente in un ambiente sicuro e confortevole, lontani dai pericoli della loro vita precedente.
Leggi anche: La Casa del Miele apre le porte
In questi mesi sono proseguiti tutti i lavori previsti e oggi, a meno di un anno di distanza, possiamo dichiarare ufficialmente conclusa la prima fase delle costruzioni.
Oggi infatti all’interno del nostro orfanotrofio abbiamo:
- 1 casetta accogliente con 2 camere da letto 1 sala da pranzo e 1 grande cucina
- 1 pozzo collegato a 1 Water Tower che eroga acqua corrente a tutta la struttura
- 1 blocco sanitario con bagno e doccia dove i nostri bimbi possono lavarsi
- 1 orto con tante verdure che stanno crescendo
- e soprattutto tanta tanta felicità
È un risultato incredibile, se pensiamo che tra l’altro è stato raggiunto nei tempi previsti nonostante le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid in Madagascar.
Ma naturalmente non ci fermiamo qui!
Lo spazio all’interno dell’orfanotrofio è ancora tanto e abbiamo intenzione di utilizzarlo tutto al meglio.
Nei prossimi mesi infatti avvieremo la seconda fase del progetto, che prevedrà la costruzione di:
- altre casette per accogliere sempre più bimbi orfani e ragazze madri
- un Laboratorio per la produzione di stufe efficienti (questo sarà il nostro prossimo grande progetto, ma te ne parleremo meglio tra qualche settimana)
- una Serra Idroponica per la coltivazione fuori suolo di verdure e ortaggi
- un parco giochi
Intanto ci godiamo la felicità dei nostri bimbi e ti regaliamo qualche immagine della loro nuova vita alla Casa del Miele.